L'Istituto scolastico di Cadenazzo comprende cinque sezioni di Scuola dell'infanzia e dieci classi di Scuola elementare. Il collegio docenti, unitamente alla direzione, ai genitori e agli operatori scolastici specializzati costituiscono le componenti dell'Istituto scolastico. Insieme collaborano al fine di offrire pari opportunità ad ogni allievo, affinché sia data la possibilità ad ognuno di essere accompagnato nel proprio percorso evolutivo. Riportando quanto indicato nell'Art.2 della Legge della scuola, la scuola infatti si prefigge le seguenti finalità:
- educa la persona alla scelta consapevole di un proprio ruolo attraverso la trasmissione e la rielaborazione critica e scientificamente corretta degli elementi fondamentali della cultura in una visione pluralistica e storicamente radicata nella realtà del Paese;
- sviluppa il senso di responsabilità ed educa alla pace, al rispetto dell’ambiente e agli ideali democratici;
- favorisce l’inserimento dei cittadini nel contesto sociale mediante un’efficace formazione di base e ricorrente;
- promuove il principio di parità tra uomo e donna, si propone di correggere gli scompensi socio-culturali e di ridurre gli ostacoli che pregiudicano la formazione degli allievi.
|