A causa della guerra in Ucraina, l’energia scarseggia – anche in Svizzera, che dipende in larga misura da rifornimenti di energia dall’estero.
Soprattutto d’inverno la penuria diventa problematica: è proprio in questa stagione, infatti, che la popolazione ha più bisogno di riscaldamento, luce e acqua calda. Se i rifornimenti vengono a mancare per un periodo prolungato, la situazione può ulteriormente acuirsi e sarebbe necessario contingentare l’energia. Uno scenario del genere va evitato. Bastano semplici misure per risparmiare ogni giorno energia: già cambiando solo di poco il proprio comportamento, si può ottenere molto.
Per questo SvizzeraEnergia (un programma dell’Ufficio federale dell’energia UFE), in nome del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) e del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), attua una campagna che invita la popolazione e le imprese a porre fine agli sprechi energetici.
La campagna trasmette consigli di risparmio concreti e facili da attuare per le economie domestiche private, nonché per i moltiplicatori quali le imprese, i Comuni e i servizi di gestione di proprietà immobiliari. Ciò permette all’intera popolazione di attuare misure di risparmio con uno sforzo relativamente ridotto, e di contribuire a placare la situazione.
Al seguente link trovate i consigli di risparmio: www.zero-spreco.ch