La polizia si occupa attivamente della prevenzione, in particolare grazie alle pattuglie che vigilano sul territorio in modo capillare.
Prevenzione in generale
Assicura sull'arco delle 24 h e per 365 giorni/anno il servizio di sicurezza e di consulenza al cittadino.
Garanzia dell’ordine pubblico
Disponibilità ad intervenire nel caso di problemi e situazioni negative per quanto riguarda l’ordine pubblico.
Gestione di avvenimenti particolari
Valutazione dell'ambito sicurezza per manifestazioni di qualsiasi tipo, gestione accertamenti per conto di altri enti, come Ufficio esecuzione e Fallimenti (UEF), Preture, così come per conto dei comuni consorziati.
Prevenzione in materia di circolazione stradale
Garantire un costante apporto attraverso l’esecuzione di controlli periodici e il costante controllo della segnaletica stradale e di quella di cantiere.
Repressione della microcriminalità
Presenza e pattugliamento in relazione a zone sensibili in ordine alla prevenzione e alla repressione della microcriminalità legata al territorio regionale.
Attività amministrative
Consulenza allo sportello, presso il quale il cittadino può rivolgersi direttamente, e per una serie di attività a carattere maggiormente gestionale che non di intervento diretto, ad esempio: gestione degli oggetti ritrovati, educazione stradale nelle scuole elementari, denunce di smarrimento, sequestri targhe, richieste di altri cantoni, sfratti e intimazione di precetti esecutivi.