Sitemap
Stampa la pagina
Scrivici
Servizi comunali

Controllo abitanti

Conformemente al Regolamento concernente il controllo abitanti e la banca dati movimento della popolazione del 28 agosto 2001 ed al Regolamento di applicazione alle legge cantonale sulla protezione dei dati personali del 9 marzo 1987, tutti i Comuni tengono il controllo degli abitanti per l’accertamento dei dati personali dei cittadini svizzeri e stranieri che risiedono nel Comune. A tale scopo i Comuni istituiscono un servizio denominato: Ufficio controllo abitanti.

 

Per quali necessità il cittadino deve rivolgersi all’Ufficio controllo abitanti?

Quali domande, certificati, attestati o altro possono essere richiesti al suo sportello?

Annuncio di arrivo da parte del cittadino

 

(art. 12 del Regolamento concernente il controllo abitanti e la banca dati movimento della popolazione).

Ogni persona fisica deve notificare il proprio arrivo nel Comune entro 8 giorni dalla data di arrivo.

La notifica può essere effettuata presentandosi personalmente all’Ufficio controllo abitanti oppure inviando il formulario di notifica di arrivo disponibile sul sito debitamente compilato, firmato e corredato dalla documentazione richiesta, in forma elettronica o postale; la notifica riguardante l’economia domestica avviene a cura di un suo membro maggiorenne.

 

Documenti da presentare:

  • dichiarazione di appartenenza a una cassa malati riconosciuta (copia polizza assicurativa - NON tesserino);
  • copia contratto di locazione o per convivenze dichiarazione del proprietario dello stabile;
  • libretto di servizio militare BLU (solo per cittadini svizzeri);
  • copia documento d'identità (carta identità o passaporto);
  • per stranieri: copia permesso stranieri o dichiarazione attestante la procedura in corso;
  • per arrivi da fuori Cantone: dichiarazione di partenza dal Comune precedente;
  • per separati/divorziati: copia sentenza separazione/divorzio;
  • per arrivi di cittadini CH dall'estero: Atto di origine;
 

 

 

Annuncio di arrivo da parte del locatore

 

(art. 16 del Regolamento concernente il controllo degli abitanti e la banca dati movimenti della popolazione).

Ogni locatore deve notificare l’arrivo di nuovi inquilini, siano essi cittadini svizzeri o stranieri, che risiedono o che hanno in locazione appartamenti nel Comune per periodo superiori ai 30 giorni sull’arco di 360 giorni, entro 8 giorni dall’entrata in vigore del contratto o dalla data effettiva di occupazione in mancanza di contratto scritto.

Tale obbligo vale anche per chi alloggia gratuitamente un cittadino svizzero o straniero. Lo stesso vale anche per cambiamento di appartamento all’interno di uno stabile.

 

 

Annuncio di partenza da parte del cittadino

 

(art. 21 del Regolamento concernente il controllo degli abitanti e la banca dati movimento della popolazione).

Chi lascia il Comune lo deve notificare all’UCA al momento della propria partenza; gli stranieri devono contemporaneamente notificare la partenza alla competente autorità cantonale della migrazione

 

Scarica la notifica di partenza

 

Annuncio di partenza da parte del locatore

 

(art. 21 del Regolamento concernente il controllo degli abitanti e la banca dati movimento della popolazione).

Il locatore deve notificare, entro 8 giorni dal fatto, la partenza della persona fisica dallo stabile dato in locazione; tale obbligo vale anche per chi cessa di alloggiare gratuitamente una persona fisica.

Documenti rilasciati


Certificato di domicilio

Certifica che il richiedente è domiciliato nel Comune con l’indicazione della data di arrivo e l’eventuale data di partenza.

 

Certificato di stato di famiglia

Rispecchia la composizione della famiglia residente al momento del rilascio del documento.

 

Certificato di buona condotta

È un atto mediante il quale il Municipio attesta che il richiedente gode di una reputazione irreprensibile.

 

Autorizzazione di soggiorno

Questo documento serve al cittadino che soggiorna per lavoro, per studio o altro in un altro Comune per dimostrare il proprio domicilio civile, politico o fiscale.

Da presentare all’Ufficio controllo abitanti del Comune di soggiorno.

L’autorizzazione ha generalmente una scadenza annuale.

 

Richiedi un certificato

Ufficio controllo abitanti

CarĂ¡ 2
6593 Cadenazzo
T 091 850 29 10
F 091 858 25 22
christine.carollo@cadenazzo.ch

Responsabile

Carollo Christine


Orario sportello

Da lunedì a venerdì

10.30 - 11.30 / 14.00 - 16.00

Giovedì

10.30 - 12.30 / 16.00 - 18.30

Comune di Cadenazzo
CarĂ¡ 2
CH - 6593 Cadenazzo
T 091 850 29 10
F 091 858 25 22
municipio@cadenazzo.ch

Orario sportelli

Da lunedì a venerdì

10.30 - 11.30 / 14.00 - 16.00

Giovedì

10.30 - 12.30 / 16.00 - 18.30

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

 
 
 

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?

Oppure contatta la cancelleria

© www.cadenazzo.ch  —  Sitemap  —  Stampa la pagina  —  Area riservata  —  Credits

Torna su