Sitemap
Stampa la pagina
Scrivici
Servizi comunali

Polizia comunale di Bellinzona

La polizia si occupa attivamente della prevenzione esterna, in particolare grazie alle pattuglie che giornalmente vigilano sul territorio.
I servizi prestati possono essere riassunti nel modo seguente:
 

 

Prevenzione in generale

 

La polizia di Bellinzona assicura giornalmente, il servizio di consulenza al cittadino e, direttamente sul terreno con un costante pattugliamento, vigila e previene ogni sorta di reato.

 

 

Garanzia dell’ordine pubblico

 

Grazie alla costante presenza sul terreno viene garantita alla popolazione la costante disponibilità ad intervenire nel caso di problemi e situazioni negative per quanto riguarda l’ordine pubblico, come conflitti domestici, manifestazioni, disordine in genere e altro ancora.

 

 

Gestione di avvenimenti particolari

 

Il Posto di polizia di Bellinzona si occupa di gestire accertamenti per conto di altri enti, come Ufficio Esecuzione e Fallimenti (UEF), Preture, così come per conto dei comuni consorziati.

 

 

Prevenzione in materia di circolazione stradale

 

In materia di circolazione stradale viene garantito costante apporto attraverso l’esecuzione di controlli periodici e il costante controllo della segnaletica stradale e di quella di cantiere.

 

 

Inchieste di polizia giudiziaria

 

Vengono svolte inchieste di polizia giudiziaria nel caso di reati perpetrati contro il patrimonio, danneggiamenti in genere, denunce di furti, taccheggi, frodi e altro.

 

 

Repressione della microcriminalità

 

Con la presenza costante di pattuglie, il la polizia comunale di Bellinzona si occupa della prevenzione e della repressione della microcriminalità legata al territorio regionale.

 

 

Altre pratiche particolari assegnate ad un posto secondario di Polizia

 

Tra i vari compiti di intervento ci sono una serie di pratiche particolari riguardanti querele penali, rumori molesti, rinvenimento cadaveri, esibizionismo.

 

 

Attività amministrative

 

Il servizio amministrativo riguarda la consulenza offerta allo sportello, presso il quale il cittadino può rivolgersi direttamente, e ad una serie di attività a carattere maggiormente gestionale che non di intervento diretto, che sono: gestione degli oggetti ritrovati, educazione stradale nelle scuole elementari, denunce di smarrimento, sequestri targhe, richieste di altri cantoni, sfratti e intimazione di precetti esecutivi.

..
Numeri di emergenza
Ambulanza, soccorso144
Rega1414
Polizia cantonale (urgenze)117
Pompieri118
Casi urgenti di intossicazione145

Polizia comunale di Bellinzona

Vicolo Muggiasca 1A
6500 Bellinzona
T 058 203 12 02
polcom@bellinzona.ch

polcom@bellinzona.ch

Comune di Cadenazzo
Casella postale 161
Cará 2
CH - 6593 Cadenazzo
T 091 850 29 10
F 091 858 25 22
municipio@cadenazzo.ch

Orario sportello

Da lunedì a venerdì


10.30 - 11.30 / 14.00 - 16.00

Giovedì

10.30 - 12.30 / 16.00 - 18.30 

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

 
 
 

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?

Oppure contatta la cancelleria

© www.cadenazzo.ch  —  Sitemap  —  Stampa la pagina  —  Area riservata  —  Credits

Torna su