Cancelleria comunale

Per quali necessità il cittadino deve rivolgersi alla Cancelleria?

Quali domande, certificati, attestati o altro possono essere richiesti suo sportello?

 

Autentica firma

Il segretario comunale o il suo sostituto, sono autorizzati dalla legge, oltre al pubblico notaio, ad autenticare la firma nel caso di persone domiciliate nel Comune.

Si tratta di un atto con il quale il segretario o il suo sostituto certificano che le persone si sono presentate e legittimate e, in loro presenza, hanno apposto la firma o hanno dichiarato di averlo fatto.

L’autentica viene registrata nel protocollo del Municipio.

 

Autentica fotografia

Con l’autentica si attesta la corrispondenza della foto alla persona, la quale naturalmente deve presentarsi e legittimarsi.

 

Estratto conforme

Il cittadino può richiedere alla Cancelleria il rilascio di una copia conforme di una risoluzione del Municipio o del Consiglio comunale.

Si tratta di un diritto che il Municipio riconosce, rilasciando quindi l’estratto, quando il richiedente dimostra il suo diretto e/o personale interesse in merito all’oggetto della domanda.

Per il rilascio di ogni documento è prelevata una tassa di cancelleria di fr. 10.00.

 

Certificato municipale per l’ammissione all’assistenza giudiziaria

Il cittadino può richiedere alla Cancelleria il rilascio di un certificato di ammissione all’assistenza giudiziaria.

Questo certificato permette al cittadino, se giustifica la sua impossibilità di farvi fronte, di sopperire alle spese di eventuali liti ottenendo l’assistenza giudiziaria.

Cancelleria comunale
..
Cará 2
Casella postale 161
CH - 6593 Cadenazzo
T 091 850 29 10
F 091 858 25 22
E-Mail

Responsabile

Mocettini Moreno


Orario sportello

Da lunedì a venerdì

10.30 - 11.30 / 14.00 - 16.00

Giovedì

10.30 - 12.30 / 16.00 - 18.30